Natale a tavola


Cuochi e appassionati di cucina, proponete le vostre ricette per la cena di Natale.
Ecco la mia, presa da questo sito essendo negato in cucina.

Vegetariano
Sformato di patate al formaggio

Senza uova
Senza glutine*
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 50-55 minuti
Difficoltà: media
Costo: medio

Ingredienti per 8 persone
7 patate medie a pasta gialla (1 kg circa), 800 g di broccoli, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di aghetti di timo, 80 g di pecorino a media stagionatura grattugiato, 250 g di feta, mezzo bicchiere di latte, 5-6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale q.b.

1 Lessate le patate, con la pelle, per circa 15 minuti. Devono restare piuttosto indietro di cottura.
2 Lavate, mondate il broccolo e riducetelo a cimette. Togliete la parte esterna del gambo e affettatelo. Fate stufare il tutto, con l’aglio tritato, 1 bicchiere scarso d’acqua, un cucchiaio d’olio e sale q.b., in una casseruola coperta, a fiamma media per 12-13 minuti. Quando il broccolo è cotto, ma ancora croccante, riducetelo a pezzettini più piccoli. Tenete da parte qualche cimetta intera per le decorazioni.
3 Spelate le patate e affettatele abbastanza sottili.
4 Mettete nel mixer la feta e riducetela in crema. Unite le foglioline di timo, il pecorino grattugiato e il latte in modo da ottenere una crema di media densità.
5 Ungete uno stampo da budino antiaderente della capienza di circa 2 litri. Foderatelo con uno strato di patate, salate leggermente, spalmatele con la crema alla feta. Cospargete con un po’ di broccoli. Aggiungete ancora qualche cucchiaio di feta, quindi ancora patate, un pizzico di sale, un filo d’olio e di nuovo broccoli e crema di feta. Proseguite così, a strati, finché avrete esaurito tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di patate, da spennellare bene con olio.
6 Infornate, a 180 °C, per 35-40 minuti. Lasciate riposare 15 minuti. Rovesciate lo sformato su un piatto da portata e servitelo ben caldo, decorato con cimette di broccoli.

Vegano
Insalata di carciofi e finocchi

Senza uova
Senza latticini
Senza glutine*
Preparazione: 35-40 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: minima
Costo: medio

Ingredienti per 8 persone
8 carciofi sardi con i loro gambi, 2 grandi finocchi, 2 carote medie, 3 cucchiai di gherigli di noce, 20 olive nere, 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 ciuffo d’erba cipollina o 1 cucchiaio scarso di cipolla rossa tritata finemente, 2 limoni, sale q.b.

1 Mondate i carciofi, eliminando con cura le foglie esterne più coriacee, le spine e la peluria interna. Togliete la parte fibrosa dei gambi. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di ½ limone insieme ai cuori di carciofo tagliati a spicchi sottili.
2 Scottate gli spicchi di carciofi e i gambi tagliati a rondelle, per pochi minuti, in acqua bollente salata allungata con il succo dell’altro mezzo limone. Devono restare croccanti.
3 Mondate, lavate i finocchi e riduceteli a spicchi sottili. Scottateli rapidamente a vapore insieme alle carote raschiate e ridotte a fettine con l’apposito mandolino tagliaverdure.
4 Raccogliete la verdura in una terrina. Unite le olive snocciolate e ridotte a pezzettini, i gherigli di noce tritati grossolanamente, l’erba cipollina sminuzzata.
5 Condite con un’emulsione d’olio, sale e il succ

~ di ilgrigio su dicembre 13, 2007.

Lascia un commento